di Ivan Grozny
Marco Zanella è il presidente della Porcenese, una squadra della provincia di Belluno. Sono iscritti al campionato di calcio CSI che stanno tutt’ora disputando.
Abbiamo telefonicamente incontrato e conosciuto Marco Zanella incuriositi dalla loro storia che è balzata agli onori della cronaca nazionale; Repubblica gli ha dedicato non poco spazio, per il fatto che la squadra è composta per lo più da ragazzi che o sono figli di immigrati stranieri, o sono nati qui ma da genitori non italiani. Sappiamo quanto sia discutibile la norma sulla cittadinanza nel nostro Paese..
I ragazzi che compongono questa squadra sono quindi di molteplici provenienze, e come spiega Zanella “sono lo specchio nono solo della realtà di questa zona, ma direi dell’Italia intera. Che è in continua mutazione, in continuo cambiamento. E questa è una cosa che molti ancora non hanno recepito”.
Il team coinvolge ragazzi di diverse provenienze, addirittura a volte schiera undici atleti tutti di paesi diversi. Come possiamo non sentirci legati, vicini e attratti da una realtà così? Loro sì che sono il nuovo che avanza.
Interessante sentire la storia di questa che di fatto mira a diventare una Polisportiva. E noi ce lo auguriamo di cuore.
Nell’ultima settimana sono stati loro malgrado protagonisti di un episodio di intolleranza. Ce lo racconta Zanella stesso, interessanti soprattutto le osservazioni che fa commentando questo episodio.
Ascolta l'intervista:
Tratto da: Sport alla rovescia
Nessun commento:
Posta un commento