Il progetto musicale Hotel Rivolta nasce a Rimini nell’estate 2011, dalla collaborazione dei due giovani musicisti Bobby e Sena, figli della scena punk della città con il precedente gruppo Reagenti Limitanti. Da tempo militanti nel collettivo Lab Paz Project fin dalla nascita la band tratta delle tematiche affrontate dal laboratorio, attraversando i luoghi ed i percorsi del trascorso anno politico. Lo stesso nome “Hotel Rivolta” ricalca una delle principali problematiche fronteggiate dal collettivo durante la stagione estiva riminese, ovverosia lo sfruttamento dei lavoratori stagionali negli alberghi della riviera. I vari pezzi trattano quindi di tematiche politico/sociali di attualità e movimento, in un mix di punk e rap su di una sperimentale base acustica.
Nell’agosto della stessa estate esce il primo singolo “No Border”, scritto dopo la giornata di lotta del 17 aprile 2011 a Ventimiglia per il treno della dignità contro il confinamento, la detenzione dei migranti e l'accoglienza trasformata in emergenza dal Governo italiano.
La scelta del gruppo di suonare prevalentemente in acustico, per mancanza di spazi in cui provare, si traduce nell’uso di strumenti insoliti come il cajon e l’ukulele affiancati alle più classiche chitarre e armoniche. La malinconica voce del violoncello completa il quadro.
Le registrazioni si effettuano in uno studio recording homemade, ottenendo comunque un buon livello di qualità.
La band è al momento impegnata nell’incisione del primo album, la cui uscita è prevista intorno a dicembre 2011.
Per info e contatti:
hotel rivolta@libero.it
http://www.myspace.com/571956288
Cerca su facebook: Hotel Rivolta
Nessun commento:
Posta un commento